SERVIZIO INTEGRATO PER LE RISTRUTTURAZIONI O COSTRUZIONI DI ABITARE SEGESTA

Dopo la richiesta del preventivo preliminare, sarai contattato dal nostro servizio clienti che dopo una breve indagine telefonica ( immobile in fase d’acquisto – tipo di ristrutturazione , immobile di proprietà, solo piccoli lavori…) ti fisserà un appuntamento con il nostro tecnico più vicino che effettuerà un sopralluogo nell’immobile per verificare lo stato dei luoghi, analizzare quali sono le tue esigenze, obbiettivi, desideri e ti indicherà un compenso professionale se i lavori riguardano opere che necessitano di autorizzazione amministrative.

Mentre riceverai un preventivo completamente gratuito e senza impegno se le opere edili sono eseguibili direttamente ed hai già un computo metrico redatto da un tecnico.

A termine della chiamata riceverà una mail con i riferimenti dell’appuntamento (indirizzo dell’immobile – giorno e ora dell’appuntamento ) e i dati del tecnico assegnato. Quest’ultimo, inoltre, ti contatterà il giorno prima dell’appuntamento per una presentazione telefonica e la conferma dell’incontro.

Dopo aver concordate con il professionista le scelte estetiche e dopo il rilievo tecnico effettuato, ti garantiamo in un massimo di 72h la visione del preventivo in una delle nostre sedi. Dalla firma del contratto, garantiamo al cliente un minimo di 30 giorni per la messa in sicurezza del cantiere e di conseguenza l’inizio dei lavori.

Abitare Segesta definisce SERVIZIO INTEGRATO PER LE RISTRUTTURAZIONI il lavoro svolto dal professionista che ti segnaleremo. Questo professionista si occuperà di tutte le attività legate alla ristrutturazione o alla costruzione degli spazi del cliente, ad esempio la fase progettuale, amministrativa, la scelta dei materiali, la direzione dei lavori e la realizzazione del progetto. In altre parole, il nostro servizio integrato offre al cliente un delegato completo che assume il ruolo di General Manager della Commessa o direttore generale della commessa di ristrutturazione o costruzione.

Step 1 – Preventivo preliminare: compila la tua richiesta di un preventivo preliminare attraverso il nostro configuratore online.

Step 2 – Contatto da parte del servizio clienti: il servizio clienti di Abitare Segesta ti contatterà per concordare un sopralluogo gratuito. Durante questo sopralluogo, potrai fornire indicazioni di dettaglio sulle tue scelte estetiche, architettoniche, sulle finiture e l’illuminazione. Successivamente, ti verrà comunicato il compenso da parte del professionista richiesto per il suo compito di General Manager della Commessa, ovvero il direttore generale della commessa di costruzione o ristrutturazione, al fine di ottenere un preventivo di dettaglio.

Step 3 – Proposta d’incarico: nei giorni immediatamente successivi al sopralluogo, oppure nello stesso giorno del sopralluogo, il professionista incaricato ti proporrà la concessione di un incarico di G.M.C. (General Manager della Commessa) e ti comunicherà il relativo costo del servizio. Accettata la proposta, avrai nominato il G.M.C., il quale si occuperà della gestione completa della ristrutturazione, dalla progettazione alla consegna finale dell’opera completata.

Step 4 – Inizio fase progettuale: il G.M.C inizierà tutte le fasi necessarie alla ristrutturazione o costruzione e redigerà un computo metrico di dettaglio che definisce i parametri utili per confrontare i preventivi delle varie aziende e non solo quello di Abitare Segesta.

Step 5 – Firma del contratto d’appalto e inizio lavori: se il preventivo di Abitare Segesta è di tuo gradimento, viene firmato il contratto d’appalto con AbS. Ricorda che puoi sempre scegliere un’altra azienda oltre ad Abitare Segesta, in ogni caso il GMC ti aiuterà nelle scelte e gestirà il ciclo della ristrutturazione.

Step 6 – Fine lavori e consegna documenti: una volta terminati i lavori, viene effettuata la consegna dei documenti relativi alla ristrutturazione.

Nel preventivo definitivo sono comprese:

  1. Rendering 3D, progettazione arredi, consulenza d’arredo.
  2. Tutti i costi per trasporti o traslochi o
  3. Tutti i costi per tutte le lavorazioni edili richieste dal cliente al momento della sottoscrizione di tale documento, comprensive del materiale strettamente necessario per l’esecuzione delle stesse;
  4. Tutti i costi per gli
  5. I costi delle finiture piastrelle, arredamenti, infissi, arredi rubinetteria, componenti elettrici o elettronici, caldaia . prescelti dal committente presso partner Abitare segesta sempre ché lo stesso li abbia selezionati al momento del preventivo;
  6. i costi di trasporto per i materiali ordinati;
  7. oneri della
  8. Iva e imposte

NON SONO COMPRESI:

  • I costi di attività professionali di architetti, ingegneri ecc. per le attività di progettazione esecutiva, strutturale e presentazione delle pratiche amministrative, progettazione di opere o oggetti d’arte o personalizzati, direzione dei lavori, accatastamento, rilascio certificazioni e tutte quelle di natura tecnica professionale non inerenti ad attività d’impresa e soggetta all’iscrizione in appositi albi o ruoli, anche nel caso in cui il committente si rivolga a tecnici partner e/o manager e/o dipendenti di abitare segesta che operano come liberi

In tal caso i compensi per tali attività dovranno essere corrisposti direttamente alla figura tecnica incaricata dal committente e previo conferimento di separato mandato professionale.

In tal caso il rapporto tra committente e professionista è un rapporto diretto ed autonomo rispetto al contratto di appalto dei lavori; il General Manager della Commessa coordinerà tutti i tecnici necessari e potrà svolgere tutte le funzione delegate agli altri professionisti iscritti in albi e ruoli, previo accordo con il committente (tu) sulle modalità di pagamento e compenso.

  • I costi per eventuali variazioni di opere edili in corso di cantiere ed i costi professionali per le variazioni in corso d’opera alle relative pratiche professionali/amministrative;
  • I costi di eventuali forniture richieste in corso di cantiere ed i costi di trasporto;
  • I costi per bolli, tasse, inerenti la presentazione di pratiche amministrative;
  • I costi del coordinatore della sicurezza e quelli ulteriormente richiesti per tali

Nel preventivo preliminare non sono comprese:

  1. i costi per le prestazioni professionali di architetti, ingegneri ;
  2. i costi per la progettazione esecutiva;
  3. i costi amministrativi per la presentazione di pratiche edilizie;
  4. i costi per la direzione lavori;
  5. i costi delle finiture, arredamenti, infissi, frutti, illuminazione, dispositivi di riscaldamento e condizionamento , e quanto chiaramente indicato nelle diverse versioni di preventivo preliminare;
  6. oneri della sicurezza;
  7. i costi del coordinatore della sicurezza e quelli ulteriormente richiesti per tali compiti;

Se hai già la documentazione tecnica pronta e sei in cerca solo dell’impresa che realizzerà il progetto, siamo comunque disponibili ad assisterti. In questo caso, possiamo farti ricevere un preventivo gratuito entro 72 ore dall’incontro con il nostro General Manager della Commessa. Contattaci per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento.

L’interlocutore unico del servizio integrato per le ristrutturazioni e/o costruzioni è il tecnico che viene inviato da Abitare Segesta a casa del committente in occasione del primo sopralluogo gratuito. Il professionista qualificato (Geometra, Architetto, Ingegnere) si occuperà di raccogliere le informazioni necessarie nella fase di progettazione preliminare, e nel corso del cantiere, fino alla consegna dell’immobile, supportandoti nei rapporti con i fornitori, ed informandoti sugli sviluppi del cantiere, coordinando tutte le figure tecniche richieste ad esempio designer, arredatori, le imprese ecc. Lui eserciterà su tua delega la funzione di GENERAL MANAGER DELLA COMMESSA (dirigente generale della commessa) nel caso in cui ci hai contattato per una ristrutturazione integrale), ed in quella sede ti comunicherà il suo compenso. Noi in qualità di impresa di costruzioni ci impegniamo a segnalarti ed a inviarti il miglior tecnico presente nella tua zona.

Eventuali prestazioni inerenti alla fase progettuale, esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza, evidenziate dal General Manager della Commessa saranno separatamente contrattualizzate dal committente direttamente con il professionista incaricato ed in ogni caso saranno evidenziate nel computo definitivo della ristrutturazione.

Il General Manager della Commessa coordinerà tutti i tecnici necessari e potrà svolgere tutte le funzioni delegate agli altri professionisti iscritti in albi e ruoli, previo accordo con il committente (tu) sulle modalità di pagamento e compenso.

Ci avvaliamo di General Manager della Commessa da molto tempo, perché per noi i clienti devono essere messi a conoscenza di tutti i costi riguardante le opere di ristrutturazione e non solo quelle murarie o impiantistiche, ma anche quelle per pratiche amministrative, opere strutturali, tasse o oneri concessori, e solo un direttore generale esperto in ambito edile civile/industriale è in grado di determinare.

Nel caso in cui la documentazione amministrativa/tecnica sia già pronta ed i lavori sono immediatamente cantierabili, ed hai un computo metrico, riceverai il preventivo gratuito entro 72 ore dall’incontro.

Il ruolo del General Manager della Commessa o del direttore generale della commessa è quello di coordinare tutti gli aspetti della ristrutturazione o della costruzione, dall’inizio alla fine del progetto, in modo che tutto proceda in modo fluido e organizzato. I nostri G.M.C. avranno il compito di:

  1. Pianificazione e gestione del progetto*: il dirigente generale della commessa sarà responsabile della pianificazione del progetto, dalla definizione degli obiettivi e degli scopi alla stesura di un piano di lavoro Inoltre, dovrà coordinare e gestire il lavoro degli altri membri del team. *(il G.M.C eventualmente può eseguire direttamente il computo metrico estimativo dei lavori da farsi, la progettazione degli spazi interni, il render interno, la direzione lavori, il calcolo strutturale ecc.)
  2. Controllo del budget: il direttore generale di progetto dovrà tenere sotto controllo il budget del progetto, assicurandosi che i costi non superino il preventivo
  3. Coordinamento dei fornitori e dei subappaltatori: il direttore generale dovrà coordinare i fornitori ed i subappaltatori, assicurandosi che tutti i lavori siano eseguiti nel rispetto dei tempi e degli standard di qualità
  4. Gestione delle autorizzazioni: il direttore generale della commessa di ristrutturazione o costruzione progetto dovrà gestire tutte le autorizzazioni necessarie per il progetto, comprese le autorizzazioni amministrative e le autorizzazioni per i permessi di
  5. Comunicazione con il cliente: il direttore generale di progetto dovrà comunicare regolarmente con il cliente, fornendo aggiornamenti sullo stato dei lavori e rispondendo alle eventuali domande o
  6. Gestione dei rischi: il direttore generale di progetto dovrà identificare e gestire i rischi associati al progetto, adottando le misure necessarie per mitigare tali

In generale, il ruolo del direttore generale di progetto è quello di garantire che il progetto sia completato in modo efficiente, nel rispetto dei tempi e dei costi previsti, e che soddisfi le esigenze del cliente.

Dipende, il General Manager della Commessa o Direttore Generale della Commessa di ristrutturazione sarà corresponsabile del coordinamento dei lavori una volta che avrai nominato Abitare Segesta come tuo appaltatore.

Il G.M.C è un libero professionista indipendente che è tenuto a proteggere i tuoi interessi come cliente. Tu e il G.M.C potete decidere se affidare i lavori ad Abitare Segesta o ad altre aziende.

Abitare Segesta fornisce questo servizio di segnalazione di professionisti nell’ambito della propria politica di trasparenza, credono che questo approccio aiuti a costruire un rapporto di fiducia con i propri clienti ed a dimostrare di essere sempre un’azienda affidabile e trasparente.

Tuttavia, tieni presente che se decidi di affidare i lavori ad una ditta diversa da Abitare Segesta, non saremo in grado di garantire la stessa qualità dei risultati e la stessa assistenza post-vendita che offriamo ai nostri clienti. Inoltre, non potremo assumerci alcuna responsabilità per i lavori commissionati poiché non collaboriamo con la ditta scelta e il G.M.C. da noi segnalato. Pertanto, Se scegli un’altra azienda, assicurati di selezionare un’azienda affidabile e di qualità per garantirti un lavoro ben fatto e ricorda che sarai responsabile del risultato finale insieme alla ditta scelta e al G.M.C.

La nostra garanzia totale mira a risolvere ogni imprevisto al solo fine di garantire la soddisfazione del cliente, ma questa garanzia è valida solo se vi è un rapporto di reciproca collaborazione con tutte le figure professionali ed aziende coinvolte.

Il primo sopralluogo del General Manager della Commessa o del Direttore Generale della commessa di ristrutturazione è un momento di conoscenza e valutazione preliminare della situazione dell’immobile e delle tue esigenze.

Il tecnico segnalato da Abitare Segesta è un libero professionista che non devi pagare al primo incontro poiché non ti ha ancora prestato alcun servizio, ma ha il compito di eseguire un sopralluogo per valutare i lavori e le pratiche amministrative da svolgere. Durante questo incontro, il professionista valuterà se occorre eseguire lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria, se ci sono obblighi amministrativi da adempiere, se i lavori possono essere avviati immediatamente, e se hai bisogno di consulenza per l’arredo e altri servizi.

Il G.M.C o Direttore generale della Commessa della commessa di costruzione o ristrutturazione è un professionista che si occupa di coordinare tutte le attività legate alla ristrutturazione o costruzione dei tuoi spazi, inclusa la parte progettuale, amministrativa, della scelta dei materiali, della direzione dei lavori e della sua realizzazione.

Il suo compenso è giustificato dal fatto che svolge un lavoro altamente specializzato e professionale, garantendo la qualità e la conformità dei lavori eseguiti, nonché la loro corretta esecuzione e il rispetto dei tempi concordati. Inoltre, il G.M.C. ti libera dallo stress di dover gestire personalmente tutte le attività legate alla ristrutturazione, permettendoti di risparmiare tempo e fatica.

È importante sottolineare che il pagamento del G.M.C avviene solo se decidi di incaricarlo ufficialmente dopo il primo incontro e il sopralluogo, e solo per le attività che verranno effettivamente svolte, in base a un preventivo concordato preventivamente tra le parti.

Se i lavori sono immediatamente cantierabili ed hai già il computo metrico, dopo il 1° sopralluogo ci impegniamo entro 72 ore a comunicarti la nostra migliore offerta commerciale gratuitamente per l’esecuzione dei lavori.

Gli architetti, gli ingegneri e i geometri che collaborano con Abitare Segesta sono selezionati sulla base di un rigoroso processo di selezione che include una valutazione approfondita delle loro competenze, esperienze e

referenze. Inoltre, ci assicuriamo che siano abilitati ed iscritti ai rispettivi albi professionali. Una volta che il tecnico entra a far parte della nostra rete di collaboratori, seguiamo da vicino il loro operato in ogni cantiere, monitorando la qualità del lavoro svolto e la soddisfazione dei nostri clienti. Ci impegniamo a mantenere sempre alti standard di qualità e ad assicurare che i nostri tecnici siano sempre allineati con la filosofia di Abitare Segesta.

Il tecnico o G.M.C. viene assegnato in base alla vicinanza all’immobile da ristrutturare e alla disponibilità durante il periodo desiderato per seguire i lavori. Questi due parametri sono fondamentali per garantire la presenza in cantiere, un intervento rapido in caso di necessità e la massima disponibilità per le richieste del cliente.

La selezione dei tecnici (geometri, architetti, ingegneri) che collaborano con Abitare Segesta avviene sulla base di un’attenta valutazione della qualità offerta.

Poiché il rapporto tra committente e professionista (G.M.C.) è anche di natura fiduciaria, il cliente ha la possibilità di scegliere autonomamente ogni altro professionista (ad esempio diretto dei lavori, coordinatore della sicurezza ecc.) Noi suggeriamo sempre di nominare un G.M.C. per il coordinamento di tutte le fasi del cantiere, anche se avete un vs. direttore dei lavori. I nostri G.M.C. essendo liberi professionisti posso svolgere anche la funzione di di direttore dei lavori, o altre da te delegate. Il cliente ha sempre la libertà di individuare il professionista di proprio gradimento, anche tra quelli di propria diretta conoscenza.

GESTIONE DEL CANTIERE, IMPRESE APPALTATRICI E PARTNER, TEMPI DI ESECUZIONE

Abitare Segesta è un’impresa che opera nel settore della costruzione e della gestione immobiliare, e ha una propria impresa da oltre mezzo secolo. Tuttavia, per svolgere determinati lavori o progetti, potrebbe collaborare con altre imprese o subappaltatori.

Per quanto riguarda la selezione delle imprese collaboratrici o subappaltatrici, Abitare Segesta si basa su criteri di garanzie, certificazioni, referenze e portfolio di lavori eseguiti in precedenza. Ciò significa che vengono valutate le competenze tecniche, la qualità del lavoro svolto in passato e la capacità di rispettare i termini di consegna.

Inoltre, Abitare Segesta potrebbe collaborare solo con imprese che rispettano gli standard di sicurezza, di etica e di sostenibilità richiesti dall’azienda stessa. In questo modo, l’impresa garantisce di svolgere il proprio lavoro in modo professionale e responsabile, tutelando la propria reputazione e quella dei propri clienti.

La durata del servizio di ristrutturazione o costruzione dipende dalle specifiche del progetto e dalle condizioni del cantiere. Una volta che il General Manager della Commessa ha effettuato un sopralluogo e concordato con il committente i lavori da eseguire, valuterà il tempo necessario per completare i lavori e fornirà una stima approssimativa della durata del progetto. Tuttavia, è importante tenere presente che possono verificarsi imprevisti durante il corso dei lavori, come ritardi nelle autorizzazioni amministrative o problemi imprevisti durante la costruzione, che possono influire sulla durata del progetto. In ogni caso, Abitare Segesta si impegna a mantenere il cliente costantemente aggiornato sull’avanzamento dei lavori e sulla stima della data di completamento del progetto.

I tempi di esecuzione possono variare in base a diversi fattori come la complessità del progetto, la disponibilità dei materiali, il numero di imprese coinvolte, l’approvazione delle pratiche amministrative e la gestione del cantiere. Anche eventuali imprevisti o ritardi nel corso dei lavori possono influenzare i tempi di esecuzione. È importante lavorare con un team di professionisti esperti, in grado di gestire eventuali imprevisti e minimizzare i ritardi, al fine di garantire un completamento tempestivo del progetto.

A termine della chiamata riceverà una mail con i riferimenti dell’appuntamento ( indirizzo dell’immobile – giorno e ora dell’appuntamento ) e i dati del tecnico assegnato. Quest’ultimo, inoltre, ti contatterà il giorno prima dell’appuntamento per una presentazione telefonica e la conferma dell’incontro.

Dal sopralluogo garantiamo in un massimo di 72h la visione del preventivo con il nostro tecnico in una nella nostra/nostre sedi. Dalla firma del contratto, garantiamo al cliente un minimo di 30 giorni per la messa in sicurezza del cantiere e di conseguenza l’inizio dei lavori.

Se hai domande relative al cantiere o problemi durante la realizzazione del lavoro, il tuo interlocutore principale dovrebbe essere l’architetto o il responsabile generale della commessa che hai designato su eventuale segnalazione di Abitare Segesta. Questa persona dovrebbe essere in grado di fornire risposte tempestive e soluzioni appropriate ai tuoi problemi.

Se, per qualche motivo, non riesci a ottenere una risposta soddisfacente dall’architetto o dal responsabile del progetto, puoi rivolgerti all’assistenza clienti dell’azienda, che può essere contattata tramite email.

In caso di necessità estreme, come ad esempio situazioni di emergenza o di gravi problemi non risolti, puoi contattare l’amministratore, il manager o il socio gerente dell’azienda, tutti i membri dell’azienda saranno disponibili ad aiutarti e risolvere qualsiasi problema tu possa incontrare. Tuttavia, ti consiglio di riservare questa opzione solo come ultima istanza e solo se tutte le altre opzioni si sono rivelate infruttuose.

In ogni caso, Abitare Segesta si impegna a garantire il massimo livello di soddisfazione dei clienti e, per questo motivo, fornisce un’ampia gamma di opzioni di contatto per rispondere alle tue domande o risolvere eventuali inconvenienti.

Nella fase di pianificazione, individuiamo una data stimata per la fine dei lavori, che tiene conto degli elementi a nostra disposizione e delle richieste espresse dal cliente

In caso di ritardi nella realizzazione dei lavori da parte di Abitare Segesta, l’azienda si impegna a gestire la situazione in modo rapido ed efficace, cercando di minimizzare gli eventuali disagi per i propri clienti. Innanzitutto, l’azienda cercherà di comunicare tempestivamente ai propri clienti eventuali ritardi, fornendo informazioni chiare sulle cause del ritardo e sulle azioni che l’azienda sta intraprendendo per risolvere la situazione. Successivamente, Abitare Segesta cercherà di accelerare i lavori in modo da recuperare il tempo perso e rispettare i termini concordati con il cliente. In alcuni casi, l’azienda potrebbe anche prevedere la possibilità di lavorare su più turni o di impiegare più risorse per garantire la realizzazione del progetto entro i tempi prestabiliti.

Infine, se il ritardo è dovuto a cause non dipendenti dall’azienda, come ad esempio condizioni meteorologiche avverse o problemi con i fornitori, Abitare Segesta cercherà di trovare soluzioni alternative per minimizzare il ritardo e consegnare il progetto nel minor tempo possibile.

In ogni caso, Abitare Segesta è impegnata a garantire la massima trasparenza e collaborazione con i propri clienti, cercando di risolvere tempestivamente eventuali problemi o ritardi e mantenendo sempre un alto livello di qualità nel lavoro svolto.

Abitare Segesta collabora con una vasta rete di fornitori, imprese edili, produttori di materiali e serramenti, selezionati con cura in base alla loro esperienza, affidabilità e qualità dei prodotti offerti. Il team di Abitare Segesta lavora insieme al cliente per scegliere i materiali e le finiture più adatti alle esigenze del progetto e, se richiesto, indica i fornitori che offrono prodotti di alta qualità, garantendo la massima assistenza durante la fase di acquisto dei materiali.

Sebbene i clienti siano liberi di gestire direttamente il contatto con i fornitori e l’acquisto dei materiali, Abitare Segesta mira a fornire un servizio completo e personalizzato che soddisfi le esigenze di ogni singolo progetto, garantendo la massima qualità e professionalità in ogni fase del processo di ristrutturazione.

Il ruolo della dott.ssa in ingegneria Valeria Ciarmiello in Abitare Segesta è quello di collaborare con il team di professionisti per offrire un servizio sempre più completo e personalizzato ai nostri clienti. In particolare, la sua esperienza e professionalità vengono impiegate per potenziare il settore delle ristrutturazioni e garantire la massima qualità e sicurezza nei lavori di costruzione e ristrutturazione. Oltre a ciò, la dott.ssa Ciarmiello è anche testimonial dell’azienda, rappresentando i valori di affidabilità e professionalità di Abitare Segesta.

PRATICHE AMMINISTRATIVE

Breve guida sintetica.

I titoli abilitativi alla costruzione o ristrutturazione previsti dalla normativa nazionale (dpr 380/2001) sono: C.I.L., C.I.L.A.,

S.C.I.A. e Permesso di Costruire. Il titolo abilitativo da presentare al Comune (o Municipio) dipende dall’intervento edilizio da realizzare. La normativa suddivide gli interventi edilizi in varie categorie: opere di manutenzione ordinaria, opere di manutenzione straordinaria, opere di ristrutturazione edilizia, opere di restauro e risanamento conservativo, interventi di nuova costruzione.

Le opere di manutenzione ordinaria sono ad esempio: tinteggiature interne ed esterne, sostituzione della caldaia, rifacimento degli intonaci, dei pavimenti, degli impianti idrico sanitari, sostituzione delle piastrelle. Questi tipi di interventi ricadono nelle opere di edilizia libera, ma è sempre possibile procedere ad una comunicazione all’organo di controllo Comune o Municipio di appartenenza tramite una Comunicazione Inizio Lavori, che è invece necessaria ad esempio per opere quali rifacimento di pavimentazioni esterne, installazione di arredi da giardino temporanei ed installazione di pannelli fotovoltaici.

Le opere di manutenzione straordinaria sono quelle che portano l’immobile ad una diversa distribuzione degli ambienti interni come ad esempio la modifica del numero delle stanze, lo spostamento della cucina, l’aggiunta o rimozione di bagni. In questi casi bisogna consegnare all’ente di appartenenza una Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, firmata da un tecnico abilitato, il quale farà seguire la Comunicazione di Fine Lavori, la variazione catastale e quant’altro si renda necessario, dopo la presentazione della C.I.L.A. i lavori possono iniziare anche il giorno stesso della presentazione, dopo aver ottenuto il protocollo da parte dell’ente comunale.

Nei casi in cui le modifiche che si vogliono apportare riguardano i prospetti dell’edificio o parti strutturali, il titolo abilitativo è la Segnalazione Certificata di Inizio Attività S.C.I.A.

Per realizzare nuove costruzioni bisogna richiedere il Permesso di Costruire.

P.S. Le normative italiane sono sempre in continua evoluzione, con conseguente cambio di termini e procedure tecniche.

Rilasciamo tutte quelle necessarie e previste per legge inerenti ai lavori oppure per riottenere il certificato di agibilità ovvero certificazioni conformità dell’impianto elettrico DM 37/08(ex legge 46/90), termo idraulico, gas, Certificato smaltimento rifiuti ecc…

CONTRATTI, MATERIALI E FORNITURE, COSTI E FATTURAZIONE

Il cliente paga il 20% di acconto alla firma del contratto,

30% al 1° Stato di Avanzamento Lavori generalmente dopo i lavori di demolizioni, o posa dei materiali, o posa degli impianti, a secondo di quanto si concorderà.

il 30% al 2° S.A.L concordato con il cliente in base ai lavori ed agli stati di avanzamento e comunque prima della fine lavori,

il restante 20% alla consegna dell’opera dopo l’accettazione dell’ultimo stato avanzamento lavori ed il collaudo delle opere.

I SAL vengono certificati dal G.M.C e dal direttore dei lavori e accompagnati da apposita modulo firmato dal professionista con allegato rilievo fotografico e accettazione e collaudo dell’opera da parte del committente, in tal modo il committente ha sempre chiara la corrispondenza tra quantità di lavori eseguiti e importi corrisposti.

Il committente avrà in ogni caso a disposizione apposita applicazione ovvero l’opzione tipo BLK3D Desktop Publisher che consente agli utenti operanti sul campo di catturare e condividere misurazioni con chiunque: le immagini 3D sono caricate sul Web e possono essere condivise con un hyperlink unico senza che sia necessaria una licenza per il destinatario, che può quindi aprire le immagini su un browser web per misurarle ed esportarle.

Diverso è il pagamento di tutte le forniture, che deve avvenire al 100% per poter eseguire l’ordine, esse si ordinano prima della partenza del cantiere.

In ogni caso modalità e tempi di pagamento possono essere personalizzati in base alle esigenze del committente, previo sempre acconto alla stipula del contratto d’appalto.

Tutte quelle prestazioni di servizio che riguardano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su immobili a prevalente destinazione abitativa (quindi case di abitazione e non opifici industriali, capannoni o rimesse e garage), permettono di beneficiare di un regime agevolato con l’applicazione dell’iva ridotta al 10 %.

La norma ovvero il dpr 633/72 prevede un altro beneficio interessante per il cliente in ambito delle ristrutturazioni, ovvero Le cessioni di beni sono assoggettate all’aliquota Iva al 10% solo se la relativa fornitura è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto. Questo vuol dire che i beni devono essere acquistati dalla ditta che esegue i lavori e non dal privato committente. La ditta poi, nella fattura che emetterà nei confronti del committente, addebiterà sia il costo dei materiali che la propria opera.

Vi sono anche altri benefici fiscali riservati alla prima casa, che saranno trattati e analizzati con il cliente nelle nostre sedi in fasi di discussione del preventivo definitivo.

La cifra al metro quadro di € 425,00 (appartamento) e € 380,00 (locale commerciale) è stata calcolata prendendo in considerazione il valore medio al metro quadro delle lavorazioni standard di base effettuate in edilizia per il rinnovo degli immobili. In questo prezzo sono compresi tutti i materiali di lavorazione come tubazioni, cavi, materiale edile in generale e manodopera di un appartamento e/o locale commerciale tipo. Tale prezzo può subire notevoli variazioni in base a scelte estetiche, nuove riconfigurazioni interne, materie prime utilizzate e vizi dell’opera non evidenti ne prevedibili in fase di preventivo.

È esclusa l’IVA, i materiali di finitura quali ad esempio: pavimenti, rivestimenti, sanitari, frutti degli impianti elettrici, collanti, fuganti, infissi e arredi. Non sono ricomprese i costi professionali di architetti, ingegneri, geometri ecc. né i costi di presentazione di pratiche urbanistiche, oneri e tasse, la direzione lavori, ed altri compiti tecnici, i costi delle pratiche necessarie per eventuale sconti fiscali o detrazioni o finanziamenti nonché i costi per il coordinatore della sicurezza e quelli attinenti a tale compiti.

La nomina del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (D.Lgs. 81/08) per redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e trasmissione della notifica preliminare alle ASL competenti.

N.B.: la nomina del coordinatore è una responsabilità esclusiva del Committente ed è obbligatoria. Il mancato adempimento può inficiare il buon esito della detrazione fiscale sulla ristrutturazione, oppure arrecare un grave danno al committente in caso d’imprevisto.

Abitare Segesta offre ai propri clienti la possibilità di gestire autonomamente l’acquisto dei materiali o di affidarne la gestione all’azienda. Nel caso in cui si scelga di gestire autonomamente l’acquisto dei materiali, Abitare Segesta non ha responsabilità diretta sulla filiera distributiva e non garantisce la consegna dei materiali, ma monitora attentamente le attività di consegna e si adopera per supportare il cliente in caso di problematiche.

In generale, per i beni significativi (come ascensori e montacarichi, infissi, caldaie, ecc.) acquistati dal committente, l’IVA agevolata del 10% si applica solo se il valore del singolo bene non supera il 50% del valore della ristrutturazione. Nel caso di manutenzione (ordinaria o straordinaria), l’IVA agevolata si applica solo se i beni sono forniti dall’installatore e non acquistati dal committente.

In ogni caso, Abitare Segesta si adopera per fornire il massimo supporto ai propri clienti nella gestione dell’acquisto dei materiali, garantendo un servizio di qualità e soluzioni idonee alle loro esigenze.

Si, Abitare Segesta può fornire dei campioni dei materiali e delle finiture da scegliere per la ristrutturazione o la costruzione della casa. La scelta dei materiali e delle finiture è una parte importante del processo di progettazione e viene svolta in collaborazione con il cliente. La disponibilità dei campioni dipende dalla disponibilità dei fornitori e dei partner di Abitare Segesta.
Tuttavia, il team di Abitare Segesta lavorerà con il cliente per trovare le soluzioni più adatte alle sue esigenze

No, Abitare Segesta non ha un limite fisso al numero di scelte di materiali e finiture che è possibile fare, ma è importante tener conto del budget e del piano di lavoro per evitare di prolungare troppo i tempi di esecuzione del progetto. In ogni caso, il team di Abitare Segesta è sempre a disposizione per aiutare i clienti nella scelta dei materiali e delle finiture migliori per soddisfare le loro esigenze e preferenze estetiche, garantendo al contempo la qualità e la funzionalità del progetto.

Certamente, è possibile modificare le scelte di materiali e finiture durante la fase di lavorazione, ma potrebbe comportare un aumento dei costi e un ritardo nella consegna. È importante comunicare eventuali modifiche il prima possibile al team di Abitare Segesta per valutare la fattibilità e i costi aggiuntivi.

Sì, Abitare Segesta offre servizi di assistenza nella scelta dei materiali. Il team di progettazione e i professionisti dell’azienda possono fornire consulenza e suggerimenti in merito ai materiali e alle finiture più adatte alle esigenze e ai gusti del cliente. Inoltre, Abitare Segesta collabora con fornitori e produttori di materiali di alta qualità, garantendo una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere.

Abitare Segesta offre una vasta gamma di materiali per la ristrutturazione e la costruzione di case, tra cui legno, marmo, granito, ceramica, vetro, acciaio, alluminio, pietra, resina e molto altro. Ogni materiale ha le proprie caratteristiche e vantaggi, e il team di Abitare Segesta è in grado di guidare i clienti nella scelta dei materiali più adatti alle loro esigenze estetiche e funzionali.

Abitare Segesta preferisce utilizzare i propri materiali e finiture di alta qualità per garantire un risultato finale ottimale. Tuttavia, in alcuni casi, è possibile discutere la possibilità di utilizzare materiali forniti dal cliente. In questo caso, Abitare Segesta valuterà attentamente i materiali forniti per garantire che siano adatti per il progetto in questione e che rispettino gli standard di qualità richiesti. Sarà anche necessario stabilire i termini e le condizioni per l’utilizzo dei materiali forniti dal cliente, come la responsabilità per eventuali problemi o danni causati dai materiali.

 

Possono esserci delle variazioni rispetto al preventivo iniziale in termini di costi e tempi. Ciò può essere determinato da richieste ulteriori che emergono durante il corso dei lavori, ritardi nell’arrivo dei materiali acquistati da fornitori terzi o circostanze impreviste che richiedono interventi ulteriori.

Tuttavia, Abitare Segesta si impegna a tenere costantemente informato il cliente di ogni sviluppo relativo al cantiere e a cercare insieme le soluzioni migliori per gestire eventuali modifiche nelle tempistiche previste e nei costi. In ogni caso, qualsiasi variazione rispetto al preventivo iniziale verrà preventivamente concordata con il cliente per evitare sorprese o disagi.

L’obiettivo di Abitare Segesta è quello di fornire un servizio di qualità, trasparente e affidabile, garantendo la massima soddisfazione del cliente.

AFFIDABILITÀ  E CREDIBILITÀ

Abitare segesta è un marchio della Segesta di Vincenzo Di Felice s.a.s, ex Segesta S.P.A impresa acquisita nell’anno 1976 dal gruppo familiare Di Felice, già operanti dal 1960 nel ramo delle costruzioni, ristrutturazioni e campo tecnico. Abitare segesta ha maturato un’esperienza significativa nel campo della progettazione e dell’esecuzione di lavori edili di vario genere. La sua clientela spazia dai privati ai professionisti alle aziende, e può vantare numerose referenze di successo. Inoltre, Abitare Segesta collabora regolarmente con importanti studi di architettura e di ingegneria, il che conferma la sua reputazione di azienda affidabile e competente nel settore delle ristrutturazioni edili.

No, dal 1960 ad oggi possiamo affermare che Abitare Segesta ha dimostrato nel tempo di essere una scelta affidabile per le costruzioni e le ristrutturazioni, grazie alla sua vasta esperienza e competenza nel settore. La gestione di tutto il ciclo costruttivo, dalla progettazione all’esecuzione dei lavori, consente di tenere sotto controllo ogni fase del progetto e di garantire la consegna del risultato finale entro i tempi concordati. La presenza del General Manager della Commessa con la sua capacità di coordinare tutte le attività e di adottare azioni correttive quando necessario consente di mantenere il controllo sul processo di ristrutturazione o costruzione e di intervenire tempestivamente per ottenere il risultato previsto entro i tempi concordati.

Per verificare la serietà e la credibilità di Abitare Segesta, puoi prendere in considerazione alcune azioni, tra cui:

  • Verificare la documentazione legale dell’azienda, come la registrazione presso la Camera di Commercio e il possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento delle attività di costruzione e
  • Verifica la loro esperienza: controlla da quanto tempo l’azienda opera nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni, compresi i suoi anni di attività, i progetti
  • Richiedere un preventivo preliminare e un contratto scritto che chiarisca le condizioni e le responsabilità delle parti coinvolte.
  • Contattare direttamente l’azienda e chiedi informazioni dettagliate sui servizi offerti, i progetti completati, i tempi di consegna, i materiali utilizzati, le certificazioni e le
  • Verifica il rispetto delle normative: Verifica che l’impresa rispetti tutte le normative e i requisiti legali previsti per il settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni.

ASSISTENZA CLIENTI, SERVIZI POST VENDITA E GARANZIE 

Se hai domande relative al cantiere o problemi durante la realizzazione del lavoro, il tuo interlocutore principale dovrebbe essere l’architetto o il Dirigente Generale della Commessa che hai designato su eventuale segnalazione di Abitare Segesta. Questa persona dovrebbe essere in grado di fornire risposte tempestive e soluzioni appropriate ai tuoi problemi.

Se, per qualche motivo, non riesci a ottenere una risposta soddisfacente dall’architetto o dal responsabile del progetto, puoi rivolgerti all’assistenza clienti dell’azienda, che può essere contattata tramite email: contattiabs@abitaresegesta.it oppure al numero verde 800.61.61.10, oppure inviarci una pec a: segesta@legalmail.it

In ogni caso, Abitare Segesta si impegna a garantire il massimo livello di soddisfazione dei clienti e, per questo motivo, fornisce un’ampia gamma di opzioni di contatto per rispondere alle tue domande o risolvere eventuali inconvenienti.

Dopo la fine dei lavori, Abitare Segesta fornisce al cliente tutte le informazioni e i documenti relativi alla conclusione della ristrutturazione o costruzione. Questi documenti includono:

  1. La consegna dei lavori: Abitare Segesta consegna formalmente i lavori completati al cliente, che include la verifica di tutti gli adempimenti contrattuali previsti e la consegna delle chiavi dell’immobile.
  2. Documentazione tecnica: Abitare Segesta fornisce al cliente tutta la documentazione tecnica relativa alla ristrutturazione o costruzione, come il progetto esecutivo, le planimetrie, le certificazioni, le dichiarazioni di conformità e tutte le altre informazioni necessarie per la gestione e la manutenzione dell’immobile.
  3. Assistenza post-vendita: Abitare Segesta rimane a disposizione del cliente anche dopo la fine dei lavori per qualsiasi necessità di assistenza tecnica, manutenzione o eventuali riparazioni che dovessero

Inoltre, Abitare Segesta offre garanzie sulla qualità dei materiali utilizzati e sul lavoro svolto, come previsto dalle normative in vigore, per garantire la massima soddisfazione e tranquillità al cliente anche dopo la conclusione dei lavori.

Abitare Segesta offre diverse garanzie per garantire la massima soddisfazione e tranquillità ai propri clienti. Alcune di queste garanzie includono:

  1. Garanzia sulla qualità dei materiali utilizzati: Abitare Segesta utilizza solo materiali di alta qualità per i suoi lavori, garantendo così la durabilità e l’affidabilità dell’immobile.
  2. Garanzia sulla conformità alle normative in vigore: Abitare Segesta garantisce che tutti i lavori siano eseguiti in conformità alle normative e ai regolamenti in vigore, al fine di garantire la sicurezza e la legalità dell’immobile.
  3. Garanzia sulla qualità del lavoro svolto: Abitare Segesta garantisce la qualità del lavoro svolto grazie all’utilizzo di personale altamente qualificato e all’adozione di processi produttivi
  4. Assistenza post-vendita: Abitare Segesta offre assistenza post-vendita per eventuali necessità di manutenzione o riparazione dell’immobile.
  5. Garanzia postuma decennale sui lavori eseguiti di primaria compagnia

Tutte le garanzie offerte da Abitare Segesta garantiscono la massima affidabilità e serietà dell’azienda.

Per richiedere interventi di assistenza post vendita è possibile contattare direttamente Abitare Segesta utilizzando i contatti presenti in questo sito.

Abitare segesta fornirà ai propri clienti un servizio di assistenza dedicato, al quale potranno rivolgersi per qualsiasi necessità di manutenzione o riparazione dell’immobile. È consigliabile che i clienti siano il più precisi possibile nella descrizione del problema riscontrato, al fine di permettere all’assistenza di individuare la soluzione più adeguata. In ogni caso, Abitare Segesta garantisce un’assistenza tempestiva e di qualità per garantire la massima soddisfazione dei propri clienti.

Il periodo di garanzia per i lavori eseguiti da Abitare Segesta può variare a seconda del tipo di intervento e delle specifiche contrattuali pattuite con il cliente. In ogni caso, l’azienda fornisce una garanzia sui propri lavori per un periodo di almeno 10 anni, come previsto dalla normativa vigente. Inoltre, è possibile che alcuni materiali o componenti utilizzati durante i lavori siano coperti da garanzie fornite dai rispettivi produttori, le quali andranno a sommarsi alla garanzia offerta da Abitare Segesta. In caso di necessità di interventi di riparazione o manutenzione dell’immobile, è possibile richiedere l’assistenza post vendita direttamente all’azienda, che si impegnerà a risolvere tempestivamente il problema.

Le attività coperte dalla garanzia fornita da Abitare Segesta dipendono dalle specifiche contrattuali e dalle condizioni di vendita pattuite con il cliente. Tuttavia, in linea generale, la garanzia copre i lavori eseguiti dall’azienda e i materiali utilizzati per la loro realizzazione per un periodo di almeno 10 anni. La garanzia di solito copre eventuali difetti o malfunzionamenti che si manifestano durante il periodo di validità della garanzia e che non siano causati dall’usura normale o da un uso improprio. In caso di necessità, è possibile richiedere l’assistenza post vendita all’azienda, che si impegnerà a risolvere tempestivamente il problema.

 

In caso di problemi riscontrati durante il periodo di garanzia, è necessario contattare immediatamente Abitare Segesta per richiedere l’assistenza post vendita. Si consiglia di fornire una descrizione dettagliata del problema riscontrato e di fornire eventuali fotografie o documenti utili per chiarire la situazione. L’azienda si impegnerà a fornire una risposta tempestiva ed a individuare la soluzione più adeguata per risolvere il problema riscontrato.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario effettuare un sopralluogo presso l’immobile per valutare lo stato della situazione e individuare la migliore soluzione possibile. È importante conservare tutti i documenti relativi all’acquisto di eventuali forniture e la fattura ricevuta da Abitare Segesta per poter usufruire del servizio di assistenza post vendita.